KNOLL

Un marchio leader nel campo del disegno industriale, a livello internazionale.

Knoll è una manifattura di design che produce articoli di arredamento per uffici e abitazioni. Fra essi le sedie, i classificatori, i tavoli e le scrivanie, i tessuti, e un'ampia gamma di accessori.
La nascita dell'azienda si accompagna alla nascita del Bauhaus, una scuola di architettura, arte e design della Germania che operò a Weimar dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932 e a Berlino dal 1932 al 1933. Hans Knoll, nato a Stoccarda nel 1914 è il secondo figlio di Walter Knoll, un produttore di mobili di successo di seconda generazione. Nasce una nuova era del design che subito viene esportata negli Stati Uniti. Così, poco prima che l'epoca del Bauhaus si chiuda, viene aperta a Bloomfield Hills, Michigan, la Cranbrook Academy of Art dove si continueranno a sperimentare le idee del Bauhaus. Gli anni '30 si chiudono per Hans con la fondazione di Knoll nella sua prima denominazione - The Hans G. Knoll Furniture Company - con sede in un piccolo spazio sulla East 72nd Street a New York. Hans Knoll, noto per ottimismo e ambizione, appende un cartello al suo ufficio di una sola stanza con scritto “Fabbrica n.1”. La sua intenzione è quella di importare i mobili dall'Europa ma, con l'avanzare della guerra, diventa sempre più difficile fare spedizioni sicure così, parallelamente, Hans comincia a cercare sul mercato interno sia pezzi da aggiungere alla sua linea che designer ai quali possa commissionare pezzi originali.
È così che ha inizio una storia quasi centenaria. Negli anni ’70: l'acquisizione di Gavina Spa è un punto di svolta verso l'importazione e la commissione di prodotti a designer italiani; nel 1972, dopo anni di pianificazione e progettazione, apre la mostra Knoll au Louvre al Pavillon de Marsan del Musée des Arts Décoratifs di Parigi, una celebrazione dei primi 25 anni della società e una testimonianza dell'impatto di Knoll sul mondo del design; nel 1977 Marshall Cogan e Stephen Swid acquistano Knoll per conto della General Felt Industries e iniziano un programma di rivitalizzazione del patrimonio della società, con particolare attenzione al mondo ufficio. Negli anni ’80: i nuovi proprietari della società, ingaggiano una nuova generazione di architetti e designer per dare un volto nuovo all'azienda e ai suoi prodotti ed effettivamente Knoll riesce a riconquistare una ottima posizione nel settore dell'ufficio; un nuovo programma di sviluppo tessile, viene acquisita l'azienda Spinneybeck specializzata nella lavorazione della pelle;l'azienda viene riorganizzata in quattro divisioni, ovvero KnollOffice,KnollStudio, KnollTextile e KnollAccents (ora KnollExtra). Negli anni 90 la Westinghouse Electric Corporation acquisisce Knoll. Knoll ha ampliato la propria quota di mercato con nuovi prodotti di successo per l'ufficio. KnollStudio, dedicato alle collezioni classiche e prodotti di design, enfatizza la qualità del fare dell'azienda. Con l’avvento del nuovo millennio Knoll ha continuato a rafforzare la propria posizione di mercato reintroducendo pezzi dell'archivio che i continui passaggi di mano della società avevano messo nel dimenticatoio. Nel 2013 le celebrazioni per i 75 anni dell'azienda.

Modern always

75 anni di design Knoll iconico , dal pionierismo visione modernista di design contemporaneo audaci per la casa e l'ufficio. Per vivere la storia della Knoll bisognerebbe visitare di persona il museo KNOLL a East Greenville, PA.

Design Moderno

Un design moderno per connettere le persone al loro lavoro , la loro vita , il loro mondo. Creazione di arredi sul posto di lavoro e residenziali che ispirano e si evolvono. La comprensione della natura del lavoro, la dedizione al design sostenibile sono alla base di una gamma unica di prodotti che rispondono e si adattano alle mutevoli esigenze.

Architettura moderna

Knoll sponsorizza mostre, borse di studio e altre attività legate all'architettura moderna oltre a partecipare in attività volte a proteggere il pianete. Nel 2006 Knoll diventa lo sponsor fondatore insieme al World Monuments Fund di Modernism at Risk, un'iniziativa dedicata alla conservazione di edifici moderni di tutto il mondo che sono in rovina o in imminente pericolo di demolizione.

Sostenibilità e Qualità della vita

Knoll attua una politica di legno sostenibile, mirata a proteggere le foreste in via di estinzione e promuovere la raccolta sostenibile. Nel 2011 Knoll ha ricevuto il prestigioso National Design Award for Corporate and Institutional Achievement dal Cooper-Hewitt National Design Museum vuole riconoscere della società a promuovere il rapporto tra buon design e qualità della vita.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito.

Castaldo Design

Il servizio di progettazione degli interni per noi è fondamentale. I nostri architetti e interior designers progettano soluzioni adeguate e funzionali costruite sulle tue esigenze. Ci avvaliamo dei migliori fornitori e delle più prestigiose aziende italiane e internazionali. Il nostro è un progetto chiavi in mano di altissimo livello, esclusivo, su misura, e completamente tagliato sulle esigenze del cliente.

Servizi Offerti

Layout Type

Presets Color

Background Image

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.